Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Nuovo Acquario


Maury62

Messaggi raccomandati

Ho cominciato a parlare con mia moglie del progetto di un nuovo acquario. Non era per niente entusiasta ma penso di riuscire piano-piano a fargli accettare l'idea. Il problema non è in quanto l'acquario, ma il rifare il muro in cartongesso dove è incassato. Questo mi comporta un lavoro e una spesa maggiore dell'acquario stesso.

Penso eventualmente di farlo (se tutto va bene e se non divorzio prima... ) in primavera.

La mia intenzione era di poter avere queste misure: l. 120 - p. 50 - h. 55 . Che ne dite?

Ho visto poi che queste misure non sono riuscito a trovarle quindi chiedo a Gianluca , che mi ha detto di conoscere un vetraio che li fa su misura quando ha tempo di potermi far fare un preventivo.

Se c'è anche qualcun altro del nord che ha qualche info in merito me lo faccia sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    12

  • Astro

    5

  • tatore

    4

  • Mauro

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il Rio 300 Juwell è 120 x 50 x 60 mi pare, altrimenti se ti piace il genere c'è della akvastabil 130x50x50... se invece sei legato alle misure che hai scritto mi sa che devi ricorrere all'artigianale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mauryyyyyyyyyyyyyy, anche te stai pensando di allargarti..la febbre del discus sale ....ahahahahah!

Effettivamente Gianluca ha ragione, partire col piede è la miglior cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai Mauri!!!!!

Io posso consigliarti una vetreria di Desio che rimane vicino a dove abita Gianlu.......fanno delle vasche stupende!!!! e hanno un esperienza 30ennale!!!!

Io avevo chiesto un preventivo per una vasca senza tiranti con i due vetri lunghi in extrachiaro dimensioni se non ricordo male 120x70x55 cm e mi avevano chiesto sui 500 euro se non sbaglio,con fori.

Se vuoi prova a contattarli la vetreria si chiama Malberti di Desio lo troci su internet!!!!

Ma ho capito bene vuoi incassonare la vasca in una parete di cartongesso????? se è cosi grandissimo ti seguo con molto interesse!!!!! mi è sempre piaciuta come idea spettacolare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rio 300 Juwell è 120 x 50 x 60 mi pare, altrimenti se ti piace il genere c'è della akvastabil 130x50x50... se invece sei legato alle misure che hai scritto mi sa che devi ricorrere all'artigianale.

 

Ho proprio delle misure massime da rispettare e sono quelle!

Grazie comunque dell'interesse Mauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio e' definire bene cosa intendi allevare, poi iniziamo a giocare con le misure. Ma nel dubbio abbonda

 

Caro Gian , se fosse per me abbonderei e non poco, ma come ho scritto devo stare in certi parametri proprio per la parete in cartongesso. Mi sembra comunque che 300 lt. sia una misura onesta.

Visto che me l'hai chiesto ...il mio sogno è ora una vasca biotopo piena di wild!!! :004: :004: :004:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai Mauri!!!!!

Io posso consigliarti una vetreria di Desio che rimane vicino a dove abita Gianlu.......fanno delle vasche stupende!!!! e hanno un esperienza 30ennale!!!!

Io avevo chiesto un preventivo per una vasca senza tiranti con i due vetri lunghi in extrachiaro dimensioni se non ricordo male 120x70x55 cm e mi avevano chiesto sui 500 euro se non sbaglio,con fori.

Se vuoi prova a contattarli la vetreria si chiama Malberti di Desio lo troci su internet!!!!

Ma ho capito bene vuoi incassonare la vasca in una parete di cartongesso????? se è cosi grandissimo ti seguo con molto interesse!!!!! mi è sempre piaciuta come idea spettacolare!!!!

 

Anche quello che ho ora è incastonato nel cartongesso!

Per quanto riguarda la vetreria mi informo!!! Grazie Astro! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, non per essere tirchio, ma Titi con 600 euro mi ha comprato vetro per 4 vasche, e una di queste è 170 cm di lunghezza. Tutte alte 60 cm circa. Per molte cose se non becchi il posto giusto è meglio andare sui formati industriali, che per una vasca vanno più che bene. Anche per un motivo fondamentale: trovi tutti gli accessori idonei alle misure. Non so se hai pensato anche ad eventuale filtraggio, ma insieme a quello che hai pensato dei pesci mettici pure il parco filtrante. Interno? Esterno? entrambi?

Per la vasca di wild ...è perfetta. Intanto metti su la vasca, che poi ci facciamo un giretto per il Belgio e torniamo a casa come due indios :011: :011:

La scelta è importante per quanto bella comunque, complimentissimi-

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, non per essere tirchio, ma Titi con 600 euro mi ha comprato vetro per 4 vasche, e una di queste è 170 cm di lunghezza. Tutte alte 60 cm circa. Per molte cose se non becchi il posto giusto è meglio andare sui formati industriali, che per una vasca vanno più che bene. Anche per un motivo fondamentale: trovi tutti gli accessori idonei alle misure. Non so se hai pensato anche ad eventuale filtraggio, ma insieme a quello che hai pensato dei pesci mettici pure il parco filtrante. Interno? Esterno? entrambi?

 

Scusa Tato, non ho capito cosa intendi per andare su formati industriali e trovare gli accessori idonei alle misure, hai qualche nome di qualche sito?.

Titi ha comperato il vetro e se l'è fatte fare o le ha comperate già fatte?

Il filtraggio ? sinceramente non ci avevo pensato.... dici che quelli che ho io non sono abbastanza ?

Mi interessa sapere tu e gli altri cosa fareste al posto mio( esterno piu' grande o....?)

sign0098.gif

 

Ah! non vedo l'ora di fare un giro in Belgio!!!! :dft011: :005: :biggrin:

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che ormai per l'interno c'è sempre tempo mettendo una plancia di quelle prefabbricate (con le misure ci dovremmo essere), io userei i filtri esterni che già hai. Decisamente. Non perché li prediliga (è risaputo che l'interno lo amo), ma perché comunque un interno ti toglie lo spazio per il quale stai facendo il diavolo a quattro. Certo è che se va murato senza un accesso laterale fatti bene i conti prima (raccorderia tubi ecc). Per quelli industriali intendo quelli già pronti, del tipo Juwel & Co, senz'altro aggiungere. Quelle marche che i miei colleghi ti hanno indicato non le conosco, ma conoscendo loro per la qualità del vetro sicuramente sono buoni. Destreggiati te per le dimensioni. Non so quanto guadagno fai a fartelo fare su misura. Se arrivi a 120,5 (cioè 5 mm in più)le misure sono perfette per qualsiasi tipo di vasca. altezza e larghezza ancora meglio. Mi piace il 50x60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauri avrei un po di domande da farti per capire meglio.......visto che questo progetto mi affascina e non poco!!!!!

-La vasca essendo nel muro deduco che andrà a dividere due ambineti differeti.....quali sono(se non sono troppo indiscreto)????????

-Se divide i due ambienti i due lati lunghi sono a vista tutti e due???????...........e i discus,specialmente i wild,vivrebbero abbastanza stressati dal fatto di non avere uno sfondo che gli dia protezione (spero di non dire caz...visto che wild non ne ho mai avuti,ma mi sembra di aver capito questo)

-Se fosse come ho scritto sopra io la vasca cercherei di farla il piu larga che puoi,quindi anche sui 60-65 cm se è possibile(non ricordo le misure che hai messo),da poter creare nel centro della vasca una paratia formata da sfondi o radici che ricreino una zona diciamo chiusa dove loro avrebbero la tranquillità di avere la coda al sicuro(come dire il culo al coperto ahahhahahahha scusatemi!!!).

-Come sistema filtrante io opterei per una bella sump sotto alla vasca è possibile???????? perchè verrebbe fuori unbel filtrone caricato a siporax,spugna,lana di perlon,bioball......ispezionabile tutta trasparente cosi vedi ogni vano come è conciato.......e in vasca non vedi nulla di nulla

-Come sistema di caduta per mandare l'acqua in sump farei un troppo pieno laterale su uno dei due lati piccoli è possibile????visto che la parete sarà in cartongesso????

 

Scusami per il 3° grado ma sono affascinato e ti seguo molto attentamente e spero di darti dei buoni consigli......

 

Faccio uno schemetto di come la vedrei io la vasca dimmi se è giusto l'idea che mi son fatto.......

 

Ho creato tre schemi.......

 

-Lato A sarebbe il lato dove c'è l'ambiente piu bello diciamo come uo essere,la sala,lo studio,il corridoio ecc ecc diciamo un lato dove possono accedere anche gli ospiti.......

 

-Lato B sarebbe il lato piu intimo come la cucina,corridoio o altro dove può star bene un armadio a muro con delle belle ante........

 

-L'interno per dimostrare la suddivisione interna e la disposizione........ovviamente uno lo fa come vuole ;) ;)

post-1269-0-02354600-1296828801_thumb.png

post-1269-0-59975800-1296828812_thumb.png

post-1269-0-32949500-1296828828_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

quando Astro ti fa un disegno significa che tutto e possibile !! a mazza che roba. complimenti !

per risponderti a una domanda precedente, in base a la misura dell'acquario ho sviluppato tutte le misure dei vetri e sono andato dal vetraio che li ha tagliati(si deve specificare per quale uso sono) ed io a casa gli ho incollati

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.