Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Dilemma Traslocco


Gianluca72

Messaggi raccomandati

Ragazzi vi pongo questo quesito.

Nei prossimi 15 giorni devo cambiare casa, devo portare la vasca e pesci che ho adesso nell' altra casa.

Ho a disposizione una cisterna da 300lt che posso trasportare in macchina, 2 bidoni da 120lt cad, una vasca vuota da 200lt circa, ho un 2080 eheim attivato, 2078 attivato ed un filtro autocostruito da 10lt di volume con pompa 1200 lt/h anch' esso maturo, ho una pompa da 5000lt /h per sostamento acqua, la vasca non cambia di altezza dal piano.

Come mi muovo visto che avrei intenzione di fare tutto questo fine settimana sabato ovviamente, nasce dal fatto che alla vasca nuova devo fare qualche modifica e prima di un mesetto non posso farlo partire.

Aiutatemi please.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianluca72

    9

  • coral660

    6

  • 46valentino46

    5

  • sane84

    4

Top Posters In This Topic

Ragazzi vi pongo questo quesito.

Nei prossimi 15 giorni devo cambiare casa, devo portare la vasca e pesci che ho adesso nell' altra casa.

Ho a disposizione una cisterna da 300lt che posso trasportare in macchina, 2 bidoni da 120lt cad, una vasca vuota da 200lt circa, ho un 2080 eheim attivato, 2078 attivato ed un filtro autocostruito da 10lt di volume con pompa 1200 lt/h anch' esso maturo, ho una pompa da 5000lt /h per sostamento acqua, la vasca non cambia di altezza dal piano.

Come mi muovo visto che avrei intenzione di fare tutto questo fine settimana sabato ovviamente, nasce dal fatto che alla vasca nuova devo fare qualche modifica e prima di un mesetto non posso farlo partire.

Aiutatemi please.

mi pare di capire che il problema sono i 3 filtri maturi che non intendi perdere giusto? i due filtri esterni puoi metterli insieme nella cisterna da 300 litri, i pesci li metterei li dentro così hai un buon ricambio, il filtro autocostruito puoi farlo girare in uno dei bidoni da 120, se no il filtro autocostruito nella cisterna e un filtro per ogni bidoncino... la vasca dove sono adesso la fermi quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo attivare subito dopo la 400lt nell' altra casa.

ma vuoi usare la stessa acqua che hai nella vasca adesso? con quella pompa(5000 l/h) riusciresti a riempire i fusti e la cisterna che hai precedentemente caricato in macchina e poi potresti svuotarle direttamente in vasca, domanda, hai a disposizione tubi abbastanza lunghi? per svuotare la vasca penso di si tanto ce l'hai nel garage, non so però come sei messo nella casa nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

....allora.....secondo me il dilemma e' l'aver scritto trasloco con 2 C !!!!!! :undecided:

Scherzi a parte, Gianluca come ti ho gia' detto mi spiace non poterti dare una mano sabato !!!!!

Comunque , cosa vuoi che siano 400 litri di acqua ?????

Facciamo quattro conti : :017:

1) nella vecchia casa non hai problemi a caricare l'acqua in auto

2) nella casa nuova la distanza tra l'auto e la vasca e' di 10 metri, quindi se calcoliamo che

un normalissimo secchio contiene 10 litri di acqua e la vasca 400 litri, significa che :

400 lt : 10 lt = 40 viaggi X 10 metri = 400 metri andata + 400 metri ritorno = 800 metri in totale !!!!!

Considerando il fatto che oltretutto muoverti un po' non ti farebbe male.......TANTI AUGURI , GIANLUCA !! :57: :57: :57: :57: Ciao,Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

....allora.....secondo me il dilemma e' l'aver scritto trasloco con 2 C !!!!!! :undecided:

Scherzi a parte, Gianluca come ti ho gia' detto mi spiace non poterti dare una mano sabato !!!!!

Comunque , cosa vuoi che siano 400 litri di acqua ?????

Facciamo quattro conti : :017:

1) nella vecchia casa non hai problemi a caricare l'acqua in auto

2) nella casa nuova la distanza tra l'auto e la vasca e' di 10 metri, quindi se calcoliamo che

un normalissimo secchio contiene 10 litri di acqua e la vasca 400 litri, significa che :

400 lt : 10 lt = 40 viaggi X 10 metri = 400 metri andata + 400 metri ritorno = 800 metri in totale !!!!!

Considerando il fatto che oltretutto muoverti un po' non ti farebbe male.......TANTI AUGURI , GIANLUCA !! :57: :57: :57: :57: Ciao,Paolo

:o: :o: :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque alla fine bisogna vedere per quanto tempo dovrebbero stare inattivi i filtri, perché se da una parte il problema è mantenerli tutti attivi senza perdere la flora batterica, da un'altra parte nessuno gli dice che debba tenerli per forza tutti separati. Puoi organizzarti con degli areatori, cestelli a bagno in un unico contenitore, e assicuri a tutta la flora un minimo di circolazione e ricambio.

Io farei così. Non devi per forza tenere tutti i filtri chiusi e vivi. Non muoiono se gli garantisci scambio e circolazione.

e intanto comodamente metti le vasche nel loro alloggio definitivo.

Se riesci a mantenere l'acqua per il materiale filtrante a 24/26°C non avrai alcun problema. Provato e straprovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian,

sabato dopo pranzo porto il carrellino con il bidoncino da 60 lt e le 2 pompe che ho, cosi facciamo prima :dft012:

ci vediamo sabato, come dicono allo Zelig, tu mi dice quello che devo fare ... e io lo faccio ihihihihihihihi :dft010:

 

p.s. prepara le birre per dopo lavoro :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo questa idea:

Porto la vasca da 200 e i 2 bidoni da 120 lt nella casa nuova, carico la cisterna sulla macchina e la riempio per meta'(non vorrei rompere gli ammortizzatori) porto la l' acqua, riempio la 200lt e ci trasporto un po' di pesci li inserisco nella 200lt con il 2080 appena trasportato, faccio il secondo viaggio prelevo altri litri dalla 400 lt e li porto ai bidoni da 120 con i discus infine svuoto la 400 e prelevo i due filtri (il 2078 e l' autocostruito e li metto in circolo nei bidoni) pulisco la 400 lt la trasporto nella casa nuova e vi immetto l' acqua dei bidoni e poi in successione i pesci alleggerisco anche la 200lt lasciando comunque dentro qualche pescetto, per fare tuttop questo utilizzo la mia pompa con un tubo di gomma da 15mt spero che riesca a spingere l' alternativa e rubare per un paio d'ore la pompa della caldaia :o: :o: :o:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli e in particolare a Giulio, per Coral660 un salutone,mi avrebbe aiutato ma devo fare da mangiare..........., sei proprio una brava massaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian, ma figurati di che mi devi ringraziare... oggi ho guardato in ditta ho disponibile una pompa DAB (diametro della pompa 15 cm) da 13000 litri/ora 220 volt con tubo diametro 35 lungo circa 10 metri. noi la usiamo a svuotare in caso di allagamento quindi diciamo acqua ne di fogna ne acque luride, puo interessarti un discorso del genere ? :008: con quella si farebbe alla svelta a movimentare l' acqua.

fammi sapere che se ti va bene la tiro su da lavoro sabato a mezzogiorno.

 

 

ciao :bye:

 

 

se per te va bene il discorso della pompa, aggiungi qualche birretta in piu ' abbiamo piu tempo dopo :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque alla fine bisogna vedere per quanto tempo dovrebbero stare inattivi i filtri, perché se da una parte il problema è mantenerli tutti attivi senza perdere la flora batterica, da un'altra parte nessuno gli dice che debba tenerli per forza tutti separati. Puoi organizzarti con degli areatori, cestelli a bagno in un unico contenitore, e assicuri a tutta la flora un minimo di circolazione e ricambio.

Io farei così. Non devi per forza tenere tutti i filtri chiusi e vivi. Non muoiono se gli garantisci scambio e circolazione.

e intanto comodamente metti le vasche nel loro alloggio definitivo.

Se riesci a mantenere l'acqua per il materiale filtrante a 24/26°C non avrai alcun problema. Provato e straprovato.

 

 

finalmente qualcosa di sensato !!!!! Tatore......non riconosco più Gianluca !!!!! Quante seghe mentali !!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.