Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Supporto Tecnico........


GennaroIovino

Messaggi raccomandati

Hai già un' idea? Discus wild, ibridi o altro?

 

 

.......E se vi dicessi Potamotrygon?? bene, in realtà il dubbio riguarda le leopoldi, oppure un biotopo amazzonico, oppure un olandese spinto......forza con commenti.......aiutatemi a sbrogliar la matassa....... :mellow: :unsure:

Gennaro, io ti dico la mia...ma ovviamente lascia il tempo che trova.

Un olandese spinto a mò di lattugaia è OK, ma avrà più l'aspetto di una palude che di un acquario; i discus però stanno in quei tipi di acquario come negli acquari di Amano, cioè comparse prese in prestito. Se vuoi l'olandese coi crismi allora devi lavorare 6 giorni su 7 sulla vasca, occuparti della manutenzione, CO2, valori sempre OK, grossi cambi, oligoelementi, e luce quanto quasi per il marino. Voglio dire: è una scelta ambiziosa anche quella, ma considera prima tutto, perché io vorrei scivolare direttamente alla scelta che ne conseguirebbe se ti rompi le scatole.

Per le Potamotrygon potrei quasi starci, e a quel punto già abbiamo vincolato la scelta del fondo che deve essere necessariamente sabbia, e piccoli tetras addio, ottimo pasto per le potamo. Quindi vorrebbe dire grossi esemplari (ciclidi) e Potamotrygon. I ciclidi che potresti mettere non devono avere l'abitudine di riprodursi in cavità sul fondo, o anche i piccoli darebbero adito a scaramucce tra genitori e Potamotrygon, avidissime oltre che delicatissime.

Francamente mi piacerebbe molto riprenderla da dove l'ha lasciata Livia a NaQ, con acqua meno scura, con ibridi invece di wild, e almeno 3/4 famiglie di tetras. Dal genere Hyphessobrycon ai Paracheirodon agli Hemmigrammus.

Come ciclidi sicuramente Symphysodon, Mesonauta, Scalari selvatici. sign0098.gif

Giuro che vedo la vasca mentre scrivo :dft010:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore hai detto la cosa piu sensata con abbinamento razze e ciclidi, discus ibridi, ricordiamoci che Gennaro fa i conti anche con il tempo da dedicare ad una vasca del genere ...

:bra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace io riesco solo ad immaginare un biotopo sabbia bianca con tronchi e piante galleggianti, potamotrygon discus e scalari wild e qualche L...... mamma mia con una vasca del genere non oso pensare cosa verrebbe fuori....... :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece continua a dire..sabbia fine color ambra/marroncino chiaro invece che bianca (mi trovo benissimo con quella che ho usato io) mezza vasca con un intrico di tronchi, rami e radici, e mezza vasca senza nulla o al masimo un grosso echinodorus o una ninfea sull'angolo dietro che crescendo metterà in ombra la mezza vasca vuota incoraggiando i WILD ad uscire tranquillamente dai rami! Quindi VOTO PER IL BIOTOPO AMAZZONICO! 72.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace io riesco solo ad immaginare un biotopo sabbia bianca con tronchi e piante galleggianti, potamotrygon discus e scalari wild e qualche L...... mamma mia con una vasca del genere non oso pensare cosa verrebbe fuori....... :dft011:

Q U O T O M I T C H sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gennaro, premesso che non allestisco vasche alla Giovannoli style, ti dico comunque la mia.

Fermo restando che l'ipotesi di tatore è la più concreta sia in termini di accostamento pesci sia in termini di eventuale flora da gestire, partirei anch'io dal fatto che il tempo a disposizione -mi è sembrato di capire- è poco.

Passiamo all'allestimento.

Sabbia bianca fine, radici che attraversano tutta la vasca dove andranno a dividersi il territorio sia una decina di Symphysodon haraldi -quelli che mi piacciono di più sono quelli blu e marrone- dove l'esemplare alfa ti farà impazzire ogni qualvolta osserverai la vasca, e un 5/6 Pterophyllum altum.

Ci vedrei bene anche un paio di Geophagus, 4/5 Loricaridi e una quindicina di Corydoras sterbai.

Per le piante invece, galleggianti come l'Azolla caroliniana e qualche Ceratopteris cornuta, e piante da mettere ai lati scegliendo tra Crinum thaianum oppure qualche Cyperus.

Ti sconsiglio di mettere le Potamotrygon, creano troppi grattacapo soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione.

L'acquario è dotato di sump?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei per una coppia di Potamotrygon Pearl con un gruppo di Geophagus Altifrons e un gruppo di Pterophyllum Scalare Red Shoulder ed ovviamente un bel Acanthicus Adonis, avresti pochi problemi di alimentazione e valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

la grandezza di quella vasca mi a fatto immpazzire. sia vuota che piena mentre che Livia la stava alestendo. per me come anche per i altri ce una sola cosa, un biotopo amazonico, con sabia bianca, radici naturali,anche i rami de qualche albero. magari se guardi qualche filmato su you tube riesci a farti un idea migliore. e poi tra parentesi il prezzo non era mica male sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il prezzo era perfetto per tutti! Lo spazio che occupa spaventa tutti. Infatti Gennaro perché non organizzi una cena con lista regali incorporata? Ognuno porta un pezzo e la vasca te la facciamo noi. Ovviamente te metti i discus :dft003:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gennaro, premesso che non allestisco vasche alla Giovannoli style, ti dico comunque la mia.

Fermo restando che l'ipotesi di tatore è la più concreta sia in termini di accostamento pesci sia in termini di eventuale flora da gestire, partirei anch'io dal fatto che il tempo a disposizione -mi è sembrato di capire- è poco.

Passiamo all'allestimento.

Sabbia bianca fine, radici che attraversano tutta la vasca dove andranno a dividersi il territorio sia una decina di Symphysodon haraldi -quelli che mi piacciono di più sono quelli blu e marrone- dove l'esemplare alfa ti farà impazzire ogni qualvolta osserverai la vasca, e un 5/6 Pterophyllum altum.

Ci vedrei bene anche un paio di Geophagus, 4/5 Loricaridi e una quindicina di Corydoras sterbai.

Per le piante invece, galleggianti come l'Azolla caroliniana e qualche Ceratopteris cornuta, e piante da mettere ai lati scegliendo tra Crinum thaianum oppure qualche Cyperus.

Ti sconsiglio di mettere le Potamotrygon, creano troppi grattacapo soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione.

L'acquario è dotato di sump?

 

 

............si ha pure la sump....... :dft002:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il prezzo era perfetto per tutti! Lo spazio che occupa spaventa tutti. Infatti Gennaro perché non organizzi una cena con lista regali incorporata? Ognuno porta un pezzo e la vasca te la facciamo noi. Ovviamente te metti i discus :dft003:

 

 

 

.........Una cena........Ma lo sai che quasi quasi è una magnifica idea!!Potreste essere tutti quì una domenica a pranzo, farei venire pure l'allestitore e la allestiremmo tutti insieme live......che ne dite di domenica 21?? :biggrin: :biggrin:

 

 

........P.S.........ovviamente non scherzo......

Modificato da GennaroIovino
Link al commento
Condividi su altri siti

Comm sì bell mò :dft008:

Gen, l'unico problema è che il 7 siamo a Milano, il 14 sono a Catania, il 21 sicuramente sono morto :toc:

Non prenderei sottobraccio però questa cosa. Io ho dei legni che potrei regalarti, almeno contribuisco così.

Mettiamo in piedi questa cosa, si può fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro dovresti iniziare con la sabbia finissima non bianca ma un mix tra bianco e rosa, smorza i colori e rende tutto un po' più armonioso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si potrebbe fare...eheh, credo di stare a pochi chilometri da te!!

Spero ti piaccia il tipo di allestimento che ti ho suggerito.

Con una sump sei proprio completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comm sì bell mò :dft008:

Gen, l'unico problema è che il 7 siamo a Milano, il 14 sono a Catania, il 21 sicuramente sono morto :toc:

Non prenderei sottobraccio però questa cosa. Io ho dei legni che potrei regalarti, almeno contribuisco così.

Mettiamo in piedi questa cosa, si può fare!!!

 

 

......Ma ci mancherebbe che vi invito per avere un regalo!!! :undecided: :undecided:

........E dove sarebbe finita la proverbiale ospitalità partenopea??!!! :toc: :040:

 

Voi dovete solo supportarmi ea aiutarmi a decidere cosa fare.........e vi dico di più....diciamo che ho discusso con l'allestitore per una spesa sui 1000/1200 euro......quindi come la allestireste una vasca simile con 1000 euro o giù di li??? Forza con le idee, voglio una cosa super e mi farebbe piacere che assisteste all'allestimento.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.