Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Modifiche rio240


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, stavo pensando di eliminare il filtro interno della juwel, la cosa non la faró in questi giorni, quindi prima vorrei saperne di più pro e contro, lo vorrei sostituire con uno esterno, penso come quello che ho gia installato JBL 901.

Poi quello che più mi interessa sapere e se posso staccare il filtro con la vasca popolata.

Conviene???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • danidiscus

    7

  • Ettore Nappini

    2

  • tony81

    2

  • brex89

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

sicuramente eliminare un filtro con la vasca popolata non è una cosa proprio semplice. fortunatamente per togliere il filtro interno juwel basta tirare con forza.

i pro: guadagni spazio in vasca - il filtro esterno esterno in sostituzione puoi sceglierlo con un volume filtrante maggiore

contro: caos in vasca - passaggio di tubi dietro la vasca ed eventuali adeguamenti del mobile - il filtro esterno consuma di più di uno interno - dispersione di calore - maggiore difficolta di sostituzione lana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo tutti gli acquari come il tuo ho tolto questo filtro tantissime volte.....spesso basta tirare come dice brex89 ma funziona solo quando il filtro è a contatto con l'acqua da un paio di anni.....la mia tecnica è quella di inserire un filo di nylon per la pesca, uno 0,25/0,30 poi faccio un nodo stringendo forte e taglio il punto della siliconatura, (lo devi fare per singolo punto di silicone).

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente eliminare un filtro con la vasca popolata non è una cosa proprio semplice. fortunatamente per togliere il filtro interno juwel basta tirare con forza.

i pro: guadagni spazio in vasca - il filtro esterno esterno in sostituzione puoi sceglierlo con un volume filtrante maggiore

contro: caos in vasca - passaggio di tubi dietro la vasca ed eventuali adeguamenti del mobile - il filtro esterno consuma di più di uno interno - dispersione di calore - maggiore difficolta di sostituzione lana...

 

Il motivo principale si voler eliminare il filtro interno era solo per recuperare spazio, pero secondo brex alla fine dei conti sono più i contro dei pro.

Non mi dispiace affatto però sentire altri pareri........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo tutti gli acquari come il tuo ho tolto questo filtro tantissime volte.....spesso basta tirare come dice brex89 ma funziona solo quando il filtro è a contatto con l'acqua da un paio di anni.....la mia tecnica è quella di inserire un filo di nylon per la pesca, uno 0,25/0,30 poi faccio un nodo stringendo forte e taglio il punto della siliconatura, (lo devi fare per singolo punto di silicone).

 

@@Upacciu come mai hai deciso di tigliere i filtri interni?

Quali miglioramenti hai avuto oltre l'aumento del volume in vasca?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io te li ho elencati cosi al volo. se opti per l'esterno con 5 euro puoi isolare i tubi e risolvi il problema termico. inoltre avere un volume filtrante maggiore non è un fattore da poco... :yup:

io per esempio nel rio 125 l'avevo tolto fin da subito. devi valutare tu se la spesa del secondo esterno (e relativi lavori) sono rapportabili allo spazio guadagnato in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascialo anche perchè è un buon filtro, per toglierlo puoi anche usare delle spatole, i pro e contro te li hanno detti, l'altro filtro a supporto ce l'hai quindi problemi di spike di NOo altro nn ne avrai, un pò di fanghi li perderai per vasca se lo togli e nn sarà un bello spettaccolo, se hai intenzione di eliminarlo fallo prima di inserire i discus

Link al commento
Condividi su altri siti

lascialo anche perchè è un buon filtro, per toglierlo puoi anche usare delle spatole, i pro e contro te li hanno detti, l'altro filtro a supporto ce l'hai quindi problemi di spike di NO2 o altro nn ne avrai, un pò di fanghi li perderai per vasca se lo togli e nn sarà un bello spettaccolo, se hai intenzione di eliminarlo fallo prima di inserire i discus

 

Allora mi sa proprio che lo lascio, perché il 27 vado da @@Maury62 e @@Mitch quindi non tornerò a mani vuote ;)

 

Trattandosi di modifiche per rio ( tony potresti modificare il titolo, devo eliminare i neon originali e mi pare di aver capito che la plafo rio non si apre perchè termo

Saldata, che dite la taglio per fare i supporti per i tubi led ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel rio ho agganciato i neon sulle alette laterali (quelle che si alzano ed abbassano) 2 fori e fascette in plastica per fermare le cuffie

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel rio ho agganciato i neon sulle alette laterali (quelle che si alzano ed abbassano) 2 fori e fascette in plastica per fermare le cuffie

 

Sinceramente non mi va di bucare le alette, stavo pensando tanto con i Led non userò più i neon di tagliare il vano contenitore del ballast elettronico, tanto se un domani si sarebbe guastato bisognava aprirlo ugualmente, così posso applicare delle staffe per reggere i tubi Led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi toglilo.

Liberi spazio in vasca, e con un filtro esterno eviti di mettere le mani in vasca per la manutenzione.

 

L'ho tolto diverse volte, utilizza un filo di nylon per tagliare via il silicone, di solito sono 3/4 punti di incollaggio.

Se per prima cosa lo svuoti bene e con calma non alzerai nessuna nube in vasca.

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filtro aspetterò, sabato arriva il RE, però ho modificato il coperchio, procedendo così:

Per prima cosa ho tagliato la parte bassa che contiene il ballast

post-2482-1366920065,02_thumb.jpg

post-2482-1366920084,4_thumb.jpg

Ho lasciato due monconi alle estremità come in foto, giusto per dare un po di robustezza al coperchio che si era molto indebolito, dopo aver smontato l'impianto ho provveduto a montare delle alette in pvc con della colla a caldo che per ora sono in fase test per vedere se tiene, cosi ho incollato anche delle clip della misura dei tubi,

post-2482-1366920279,56_thumb.jpg nella foto se si nota, ho montato la parte tagliata girata al contrario perchè il coperchio messo in vasca fletteva in mezzo, il risultato finale è questopost-2482-1366921065,49_thumb.jpg

post-2482-1366921085,32_thumb.jpgpost-2482-1366921097,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

post-2482-1366921126,06_thumb.jpg

post-2482-1366921140,72_thumb.jpg

Dopo ho montato il arco luci al mio sustema di illuminazione e controllo temperaturapost-2482-1366921199,64_thumb.jpg

Che al momento mi gestisce un discreto effetto alba/tramonto

In tutto questo volevo ringraziare @@Ettore Nappini per aver pubblicato come realizzare i tubi led, grazie Ettore.

Ancora due foto della centralina in beta 2 post-2482-1366921388,72_thumb.jpgpost-2482-1366921399,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.