Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

addio neon.


ninicap

Messaggi raccomandati

stesso identico lavoro che ho fatto io...... ma che sto modificando causa evaporazione acquario.... con relativa condensa sui led..... avendoli messi in una canaletta aperta.

Oggi ho comprato i tubi in pexiglass e provvederò il fine settimana a modificare il tutto inserendoli nel tubo e sigillandoli alle estremità con sei tappi in gomma che si usano per mettere sotto le sedie.

Ma sono i led che scaldano, carlo, o è l'evaporazione ordinaria?
Link al commento
Condividi su altri siti

evaporazione dei 29 gradi.... che forma le goccioline sul coperchio e del resto anche sui led, facendo diventare opaco il silicone a copertura dei led, perciò presto apporterò la modifica che vi ho scritto..... cioè quella di entrare i led nel tubo di pexiglass cosi' da rendere l'interno a tenuta stagna.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: il plexiglass è pieno di goccioline di condensa e questo è un problema ma ho notato che dopo un po che sono accesi i led, che ricordo sono fuori dal coperchio e appoggiati sul plexiglass all'asciutto, il calore da loro sprigionato scalda il plexiglass e fa evaporare le goccioline,o meglio diventando caldo sparisce la condensa nella zona intorno.

Stamattina mi son fermato in un magazzino di elettronica che ha un po di tutto ma prezzi non economici sui led: ho visto le strisce da 72W per 5 metri a 24V con rivestimento mi pare Ip85 che le danno come sommergibili in acqua.effettivamente sono molto rivestite e forse adatte ad essere incollate sotto il coperchio.certo che a 100€ + Iva per la ruzzola se le tengono.(dove compro,non hanno molto assortimento ma importano direttamente,il prezzo cina che mi fanno come ditta sui 5m di 5050 a 72w ma ip65 è 38+iva: ve lo dico perchè sappiate regolarvi se dovete acquistarli, vedo prezzi assurdi nei negozi.

Io ho la stessa idea di Carlo Carciotto, mettere i led in un tubo siliconato ai capi.credo che sia la soluzione migliore. Come sostegno pensavo a quelle U da impianto elettrico,se si trova la misura esatta.

certo che per mettere meno tubi possibile sarebbe meglio usare la striscie 5050 che ha 15w di assorbimento al metro invece che 5W.

 

Ho in mente anche un altro progetto: un led da mettere nella sabbia girato verso l'alto e sotto una pianta a foglia larga....con la vasca buia dovrebbere essere d'effetto. forse un po kich...ma senza esagerare forse ci può stare.

Modificato da ninicap
Link al commento
Condividi su altri siti

al massimo esiste ip68 ed è quello con l alto grado di protezione cioè sommergibili, anche se sa ledmania dovrebbero avere quelle totalmente immerse nel silicone che sono ancora meglio per l uso che si fa per gli acquari..

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei sono totalmente rivestiti di silicole e posso entrarli in acqua, ma a contatto diretto o anche con goccioline date dall'evaporazione, il silicone si opacizza diventando tendente al bianco, perdendo cosi lo spettro luminoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa molto questa discussione, tanto per il lato economico che per il risultato molto bello e molto più "naturale" che i semplici neon. Seguo con interesse e sono proprio curioso di vedere come si comporteranno le piante!

 

Avendo quasi solo piante galleggiante non credo sarebbe un problema per me, forse per le mie due Echinodorus si però

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse ho letto male la sigla ma la striscia che ho visto era molto piu spessa e larga della ip68, non so che sigla abbia ma da come la descrivi deve essere la stessa che intendi tu cioè sommergibile-

intanto ho trovato il tubo da un amico...che ho scoperto costruisce insegne per negozi e quindi ha tutti i macchinari per tagliare o piegare a caldo il plexyglass (x il tubo veramente lui parla di policarbonato),....il diametro (interno)che aveva è un 1,2 cm circa...oggi costruisco.

Modificato da ninicap
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esservi utile, su ebay ho trovato questo top seller che ha in offerta questa :

http://www.ebay.it/i...=item19c8892ae7

 

Sembra buona , sia per la quantità di led ( 300 su 5mt ) , sia per i kelvin ( 6000) , sia per il fatto che è resinata , quindi completamente imeprmeabile e in teoria la resina non dovrebbe opacizzarsi come il silicone... l'unico problema è che ne so meno di zero sulle marche dei led , quindi non so dirvi se è di buona qualità o è pezzentissima :011: ve lo segnalo comunque perchè da buon napoletano il risparmio sta sempre al primo posto :011:

 

 

rimanendo in tema, cosa ne pensate invece dei faretti a led?? 3-4 faretti da 3led per un totale di 3wat ciascuno (12wat totali) sembrano fare una gran luce

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo vale quel che è solo 60led/metro solo 3528 e nn c'è scritto che grado di protezione ha..

di luci ne capisco poco , se si accendono per me gia è un buon segno ahahaah

Cmq si , le uniche info che da sono

6000 K CIRCA

ANGOLAZIONE DELLA LUCE CIRCA 120°

IMPERMEABILE WATERPROOF RESISTENTE ALL'ACQUA IN QUANTO RESINATO

CONSUMA 4,8W PER METRO

POTENZA LUMEN 1600 LUMEN

CORRENTE NOMINALE 2A

DC 12V

1,50 A

 

 

 

Insomma l' informazione che capisco sono i 4,8wat per metro ahahaha il resto bhoo

per grado di protezione non so manco cosa vuoi dire :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi riporto anche la mia esperienza sui led: ho fatto un lavorone enorme per modificare la plafo, mettere le strisce, cercare alimentatori, etc etc, risultato? Ho rimesso i miei vecchi T5 e li ho dimmerati.

Con i led problemi enormi di condensa li hanno resi inutilizzabili in pochi mesi nonostante fossero IP68, quelli dentro ad un tubo di silicone tanto per capirci, il risparmio va a farsi friggere in quanto usando 5mt di led da 15W al mt per avere una luce decente facevano la somma di 75W contro i T5 2 x 54W = 108W ma dimmerati al 70% più o meno il consumo è identico.

Le piante dopo aver messo i led si sono "ibernate" e non crescevano neanche di 1mm, rimessi i neon dopo qualche giorno sono ripartite.

Tutto ciò non vuol dire di non usare i led ma attenzione che i problemi purtroppo possono venir fuori dopo poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido, ma bisogna capire se vuoi far crescere le piante e quindi ci sono articoli e articoli, altrimenti per una luce ai fini di illuminare la vasca basta proteggerli con poco e pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: se dovessi fare crescere piante allora vanno bene i neon che ho.

se l'acquario è in un posto molto illuminato allora solo i neon lo faranno risaltare. con la finestra aperta e di giorno i neon sono da preferire.

se si pensa di risparmiare mantenendo però la forte luce i led non vanno bene

per sifonare il fondo molto meglio i neon

se però si ha una vasca dedicata ai discus con piante poco esigenti allora i led mi sembrano piu adatti a ricreare l'ambiente naturale:

attenzione che non ho tolto i t5 dalla vasca ma aggiunto i led: in questo modo vedrò come meglio illuminare: stasera provo a dimmerarli con un dimmer( anche se non credevo si potesse o comunque non col dimmer che ho io,credo ci voglia qualcosa di apposta,non basta agire sulla tensione)

ho finito i tubi con le striscette,aspetto il silicone si secchi,forse stasera se no domani...per inserire le strisce e mantenerle diritte ho dovuto incollarle su un rigotto sottile:altrimenti si girano nel tubo.

vado

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.